Consulenza tecnica nel settore delle zincature

Studio Michele Rella

Michele Rella telefono

+39 348 251 83 30

Lo studio Michele Rella offre un servizio di consulenza tecnica aziendale nel settore delle zincature.

La zincatura, come suggerisce anche il nome, è il processo mediante il quale ai metalli viene applicato un rivestimento di zinco.

A cosa serve il processo di zincatura?

La zincatura serve a proteggere i metalli dalla corrosione galvanica ostacolando la formazione di micro-celle elettrolitiche ad azione anodica nei bordi di grano.
Lo zinco infatti, essendo meno elettronegativo (ossia meno nobile) dell’acciaio si comporta da anodo sacrificale in caso di corrosione elettrolitica.

Il processo di zincatura è in grado di garantire un rivestimento di ottima qualità e rappresenta una valida alternativa a trattamenti galvanici più costosi come la cromatura o la nichelatura.
Zincatura a caldo, a freddo, elettrolitica o a spray. Nella pratica il processo di zincatura può essere eseguito mediante diverse tecniche: ecco le più comuni.

Zincatura a caldo

Con zincatura a caldo si intende generalmente l’immersione di un manufatto metallico in zinco fuso che ricopre interamente il manufatto; il bagno è tenuto mediamente alla temperatura di 455 ° C. In seguito alla preparazione superficiale lo zinco si lega all’acciaio conferendo una resistenza alla corrosione superiore a quella della zincatura elettrolitica.
La qualità della zincatura e della successiva verniciatura è fortemente influenzata dalle caratteristiche chimico-fisiche del materiale di base.
(Da Qualisteelcoat identificata con HD)

Zincatura elettrolitica

(Conosciuta anche come zincatura galvanica o elettrozincatura)
Per elettrozincatura si intende l’applicazione di uno strato di Zinco per deposito elettrolitico su un supporto metallico ferroso dopo adeguata preparazione superficiale dello stesso. Il materiale è immerso in una soluzione elettrolitica contenente sali di zinco.
Viene infine creato un passaggio di corrente tra il pezzo e la soluzione che fa depositare lo zinco metallico sulla superficie del pezzo stesso. Viene preferito per pezzi in acciaio a tempra accurata e per componenti di precisione.

Zincatura spray

La zincatura spray, detta anche zincatura a spruzzo, si ottiene applicando lo zinco fuso precedentemente polverizzato utilizzando pistole dotate di un dispositivo di fusione e polverizzazione ed uno di alimentazione del filo di zinco.

Zincatura a rotobarile
e zincatura a telaio

Sulla base dei metalli la zincatura a rotobarile per la minuteria e zincatura a telaio per i manufatti di dimensioni più grandi oppure particolarmente delicati da trattare.

SENDZIMIR

Sendzimir è un processo di zincatura a caldo in continuo specifico per lamiere e nastri di acciaio. Avviene per immersione in un bagno contenente Zinco fuso, direttamente in acciaieria. Il nome del processo deriva da quello del suo inventore Tadeusz Sendzimir.

Tipo Z 100 = 100 g / m² in totale su due facce, corrispondente allo spessore di circa 7 micron per faccia


Tipo Z 275 = 275 g / m² in totale su due facce, corrispondente allo spessore di circa 20 micron per faccia


Tipo Z 375 = 375 g / m² in totale su due facce, corrispondente allo spessore di circa 30 micron per faccia

METALLIZZAZIONE (spruzzatura)

Per metallizzazione (spruzzatura) si intende una zincatura a spruzzo mediante pistole che proiettano lo zinco fuso sulla superficie del manufatto preventivamente ed opportunamente sabbiato.

Con questo processo si possono ricoprire i manufatti con altri metalli quali: alluminio, rame, ottone, bronzo e acciaio inossidabile.

Quanto dura l’effetto protettivo della zincatura?

La zincatura a caldo è un processo utile per proteggere l’acciaio dal suo nemico numero uno: la ruggine. L’effetto corrosivo gradualmente distrugge i metalli, soprattutto se esposti ad ambienti unici. Sicuramente l’ambiente in cui si trova il manufatto incide anche sulla durata degli effetti del processo di zincatura.

Pretrattare i metalli è importante e non di rado, dopo la zincatura, viene applicata una verniciatura a protezione ulteriore. Ma esistono metodi per far durare più a lungo o l’effetto rendere la zincatura più efficace?
La zincatura a caldo fu scoperta più di un secolo fa, resta ancora oggi una tecnica efficace e in grado di dare buoni risultati contro la corrosione dei metalli.

Contattaci per maggiori informazioni

Studio Michele Rella consulenze verniciature

    Inviando il modulo acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati (UE 2016/679). Per ulteriori informazioni, guarda la Privacy Policy