Consulenza tecnica e normativa ISO 12944

Studio Michele Rella

Michele Rella telefono

+39 348 251 83 30

Lo Studio Michele Rella offre un servizio di consulenza nel settore della verniciatura a polvere e normativa ISO 12944.

ATTENZIONE
La durabilità non deve costituire una «garanzia di durata» (nozione giuridica oggetto di clausole contrattuali) ma bensì un’indicazione per poter attuare un efficace programma di manutenzione.

CLASSI AMBIENTALI 

AGRESSIVITÀ ISO 9223

Primo: individuare le classi ambientali dove va collocato il nostro prodotto


C1 = ambienti interni riscaldati-uffici-negozi-scuole


C2 = zone a basso inquinamento o umidità- aree rurali / locali con condensa


C3 = * ambienti urbani e industriali, zone costiere con bassa salinità / locali con alto tasso di umidità –industrie alimentari -lavanderie


C4 = * aree industriali e zona costiere con moderata salinità


C5-I = * aree industriali con alta umidità e atmosfera aggressiva


C5-M = * molto alta-zone costiere / edifici con condensa permanente

SUBST. Classe Durata (ore)
Nebbia salina ISO 7253
Acciaio C1 e C2 Non prevista
Acciaio C3 L-120 M-240 H-480
Acciaio C4 L-240 M-480 H-720
Acciaio C5 I L-480 M-720 H-1440
Acciaio C5 M L-480 M-720 H-1440
SUBST. Resistenza Nebbia
Salina acetica (ore)
Classe Durabilità
Alluminio Da 150 a 500 C1-C2-C3  L
Alluminio Tra 500 e 1000 C3-C4 LM -H
Alluminio Tra 1000 e 1500 C3-C4 MH
Alluminio Oltre 1500 C5 H
ISO 12944-1

Durabilità: è il tempo previsto di durata dell’efficacia della protezione anticorrosiva fino al primo importante intervento di manutenzione.
la durabilità viene espressa da quattro classi:

  • Bassa (L) = da 2 a 7 anni
  • Media (M) = da 7 a 15 anni
  • Alta (H) = da 15 a 25 anni
  • Molto alta (VH) = più di 25 anni
ISO 12944-2

Classificazione degli ambienti (ISO 12944-2: 2017)
La norma ISO 12944-2 classifica gli ambienti atmosferici in 6 categorie di corrosività, ma con le seguenti differenze:

  • C1 = molto bassa
  • C2 = bassa
  • C3 = media
  • C4 = alta
  • C5 = molto alta
  • CX = estrema (riferita alle applicazioni offshore)

Sintesi caratteristiche chimiche

3 tipologie di polvere utilizzate
EPOSSIDICHE EPOSSIPOLIESTERE POLIESTERE
STOCCAGGIO eccellente eccellente eccellente
RESISTENZA MECCANICA eccellente molto buona buona
RESISTENZA CHIMICA eccellente molto buona buona
RESISTENZA AGLI AGENTI ATMOSFERICI scarsa non consigliata eccellente
RESISTENZA TERMICA scarsa buona eccellente
RESISTENZA ALLA LUCE scarsa buona eccellente

Controllo Qualità

Proprietà meccaniche NORME DESCRIZIONE ESPRESSIONE DEL RISULTATO
Flessibilità (Mandrino conico) ISO 1519/73 La piegatura di una striscia di lamiera verniciata secondo un raggio ben definito consente di valutare l’elasticità e l’adesione di un film sottoposto a sollecitazioni. La norma ISO prevede l’utilizzo di soli mandrini cilindrici con diametro noto. Eventuale presenza di danni, segni o scheggiature vengono valutate visivamente.
Resistenza all’impatto UNI8901 Consente di controllare la resistenza di vari rivestimenti e superfici di supporto alla deformazione causata da impatto per caduta di peso. Eventuale presenza di danni, segni o scheggiature vengono valutate visivamente.
Imbutitura ISO1520 Consente di valutare la rottura o il distacco di un rivestimento da una superficie metallica a causa di una deformazione lenta e uniforme, procurata da una forza di penetrazione. Eventuale presenza di danni, segni o scheggiature vengono valutate visivamente.
Durezza (matite) ASTM D 3363/74 BS3900 ISO15184 Consente di determinare la resistenza di vernici agli effetti del graffio sulla superficie. Il procedimento prevede che diverse matite con differenza di durezza eseguite sulla superficie verniciata per stabilire lasci l’impronta (HB-F) -ottenibile fino a 2H con formazioni speciali.
Penetrazione Bucholtz ISO2815 La prova dell’impronta secondo Bucholtz è un metodo di provata efficacia per valutare la resistenza alla penetrazione di rivestimenti deformabili. La misura della fessura di penetrazione viene fatta con apposita scala graduata su lente di ingrandimento.
Abrasione Taber UNI10559 La norma descrive il metodo per la misurazione della resistenza all’abrasione di pellicole di prodotti vernicianti mediante apparecchio Taber. È valutata la perdita in massa della pellicola sottoposta all’azione delle mole abrasive.
Adesione

ISO2409 
ASTMD3002
ASTMD3359

L’adesione di una vernice si ricava eseguendo incisioni fino alla superficie di supporto, che siano tra loto perpendicolari in modo da creare una quadrettatura.

Per la valutazione vedere apposito schema della norma (ISO 0-5 o ASTM 5B-0B).

Controllo qualità

Proprietà chimiche e di durabilità NORME DESCRIZIONE ESPRESSIONE DEL RISULTATO
Nebbia salina ISO7253 Simula, in condizioni molto severe e perciò accelerare l’azione, fortemente corrosiva dell’atmosfera umida salina su provini recanti una incisione a croce sulla superficie. Si verifica l’eventuale formazione di corrosione e la sua propagazione dall’intaglio a croce.
Ciclo di umidità UNI8744 Simula, in condizioni molto severe e perciò accelerate action, of the atmosfera umida. Si verifica l’eventuale formazione di vesciche, macchie o distacco del film di vernice.
Anidride solforosa ISO3231 Simula, in condizioni molto severe e perciò accelerare l’azione, dell’anidride solforosa in atmosfera umida (inquinamento atmosferico). Si verifica l’eventuale formazione di corrosione e la sua propagazione dall’intaglio a croce.
Durabilità esterno Florida ISO2810 Simula, in condizioni molto severe NON accelerate, action dei raggi solari sul rivestimento in esame In Florida. Si verifica l’eventuale perdita di brillantezza o variazione di colore.
Resistenza a irraggiamento UV e alla Condensazione dell’acqua (QUV) ASTM
G53-84
Simula, in condizioni molto severe e perciò accelerare l’azione, degli agenti atmosferici (sole / pioggia o umidità) sul rivestimento in esame. Si verifica l’eventuale perdita di brillantezza o variazione di colore.

Contattaci per maggiori informazioni

Studio Michele Rella consulenze verniciature

    Inviando il modulo acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati (UE 2016/679). Per ulteriori informazioni, guarda la Privacy Policy