Difetti verniciatura
a polvere

Studio Michele Rella consulenze

Studio Michele Rella

Michele Rella telefono

+39 348 251 83 30

Lo Studio Michele Rella offre un servizio di consulenza nel processo di verniciatura a polvere per evitare difetti di verniciatura.

Problematiche della verniciature a polveri

Problemi: Adesione
Causa Rimedi
Messa a terra dei pezzi insufficiente. Pulire gli appendini ei ganci.
Resistenza della polvere troppo bassa. Contattare il produttore della polvere.
Povera distribuzione granulometrica. Contattare il produttore della polvere.
Forza di campo troppo alta. Modificare la corrente e la distanza tra la pistola e l’oggetto.
La polvere viene soffiata via dagli angoli e dalle cavità dalla pressione troppo alta dell’aria. Ridurre la pressione totale dell’aria.
Troppa poca penetrazione negli angoli e cavità causata dalla corrente troppo elevata o dall’utilizzo di ugelli sbagliati. Ridurre la corrente e usare ugelli più adatti.
Vedere anche “Ugelli”.
Pretrattamento scadente. Contattare il fornitore.
Impostazione sbagliata del forno (troppo alto, troppo basso, tempo di indurimento troppo elevato). Migliorare le impostazioni del forno.
Qualità della polvere insoddisfacente. Contattare il fornitore della polvere.
Cambiare la polvere.
Il movimento troppo rapido della corsa può dividere la nuvola di polvere. Il movimento della corsa non deve superare i 0.6 m / s –
Sono raccomandati i valori tra 0.2 e 0.4 m / s.
Problemi: Formazione di agglomerati
Causa Rimedi
La distribuzione granulometrica è troppo fine. Contattare il produttore della polvere.
Umidità nella polvere a causa della cattiva conservazione. La polvere deve essere asciutta e conservata alla temperature di lavoro.
Sinterizzazione negli ugelli causata da una pressione troppo alta dell’aria totale. Ridurre la pressione totale dell’aria a 4-5 Nm3 / h.
Scarsa fluidificazione nel contenitore della polvere causata da aria compressa umida o da un fluidificante intasato. Controllare l’aria compressa per la pulizia, sostituire la piastra di fluidificazione.

 

Problemi: Retroionizzazione
Causa Rimedi
La cosiddetta retro-ionizzazione viene creata quando lo spessore di polvere è troppo spesso. Ridurre l’alta tensione previene la retro-ionizzazione; ciò però comporta una riduzione della velocità di trasferimento della polvere. La retroionizzazione può anche dipendere dalla temperatura e dall’umidità.
Con polveri molto difficili può anche essere necessario un condizionamento dell’area di verniciatura. Vedere anche “buccia di arancia”.
 

 

Problemi: Cabina
Causa Rimedi
Quando la polvere fuoriesce improvvisamente da una qualsiasi apertura della cabina e il monitoraggio della pressione del sistema di aspirazione visualizza valori normali, la colpa di solito è da ricercare nei dintorni della cabina. La causa più frequente è una corrente d’aria derivata da porte o finestre aperte nella zona di lavoro (anche lontano dalla cabina).

 

Problemi: Luminosità / Lucentezza
Causa Rimedi
Quando la finitura di un oggetto uscito dal forno si presenta opaca è perchè non sono state osservate le specifiche della temperatura di indurimento della polvere speciale. Prendere sempre in considerazione le diverse temperature di cottura per le diverse polveri.

 

Problemi: Contaminazione
Causa Rimedi
Setacciatrice insoddisfacente Quando la maglia del setaccio non è sufficiente, bisognerebbe prendere in considerazione il montaggio di una setacciatrice con rimozione automatica delle particelle di polvere contaminanti.
Quando la catena del trasportatore non viene pulita regolarmente o vengono utilizzati grasso / olio non idoneo. Pulire regolarmente e, quando necessario, montare una canalina separatrice.
Quando la polvere viene soffiata nel forno. Controllare le correnti d’aria nell’area forno ed eventuali veli d’aria interni.
Residui di polvere nel forno. Può essere evitato con una pulizia regolare.
Sistema di recupero poco pulito. Pulire regolarmente.
Quando l’aria sporca viene aspirata nella cabina o dal forno. In determinate condizioni l’impianto di verniciatura deve essere separato dalle zone di produzione.
Quando un numero di cabine sono gestite insieme, può accadere che la pulizia ne venga influenzata. In questo caso le cabine devono essere separate, lontana l’una dall’altra.

 

Problemi: Scarica elettrica
Causa Rimedi
Nei tubi polvere, la polvere si carica per attrito (generazione di scintilla) perché il materiale utilizzato è troppo poco conduttivo. Usare tubi polvere conduttivi.
Negli iniettori a causa della scarsa messa a terra. Usare tubi pneumatici conduttivi.
Tra gli oggetti ei ganci, a causa della scarsa messa a terra. Togliere la vernice dai ganci e su tutti i punti di contatto tra l’oggetto e la bilancella.
Poca dispersione verso terra della pistola manuale. Non indossare suole di gomma e / o guanti. La pistola Manuale va impugnata a mano nuda o con guanti antistatici.
Utilizzo di polveri metallizzate. Per evitare l’accumulo di un film conduttore si raccomanda la pulizia regolare degli ugelli e dei tubi polvere. Possibilmente utilizzare ugelli adatti per polveri metallizzate. Contattare fornitore pistole.

 

Problemi: Risparmio
Causa Rimedi
Oltre ai requisiti relativi alla resistenza chimica e meccanica, la ripetibilità del colore, e la qualità della finitura, gli aspetti economici vengono messi anch’essi in primo piano dal cliente finale. Se si sta aggiungendo nuovi articoli nella gamma di prodotti bisognerà, in molti casi, ricontrollare i parametri dell’impianto. Se gli oggetti sono complicati, bisognerà mettere in conto anche i costi per verificare nuovamente la disposizione delle pistole.

 

Problemi: Accumulo sul bordo
Causa Rimedi
Nuvola di polvere eccessiva. Dirigere con precisione il flusso della polvere.
Scegliere il giusto tipo di ugello.
Spazio tra gli oggetti troppo eccessivo. Utilizzare un Sistema di controllo degli spazi vuoti, Gap control.
Forma degli oggetti. Lavorare con modulo PCC.
Utilizzare Anelli dedicati.
 
Problemi: Distaccamento della vernice
Causa Rimedi
Saldature ruvide e ruggine o acqua sui pezzi causano bolle durante il rivestimento in polvere. Un corretto pretrattamento è il prerequisito essenziale per risultati di verniciatura di alta qualità.

 

Problemi: Fluidificazione
Causa Rimedi
La fluidificazione della polvere ha grande influenza sulla qualità della finitura. Inoltre, con le polveri difficili, raccomandiamo di aggiungere un vibratore per il serbatoio polvere. Aggiungere un vibratore pneumatico o elettrico è semplice.
Nella polvere fluidificata appare dei grumi se la polvere è rimasta immagazzinata troppo a lungo o è entrata in contatto con temperature superiori a 35° C (95° F). Utilizzare polvere nuova e controllare le condizioni dello stoccaggio della polvere.
Una scarsa fluidificazione della polvere può essere causata da un’impostazione troppo bassa dell’aria di fluidificazione. Controllare le impostazioni dell’aria di fluidificazione.

 

Problemi: Disposizione pistole
Causa Rimedi
Definizione di disposizione ottimale delle pistole. La disposizione ideale delle pistole dipende dalla cabina e dal suo sistema di aspirazione. Le cabine con SISTEMA DI ASPIRAZIONE CENTRALE e LE CABINE A CAMBIO RAPIDO DEL COLORE dovrebbero essere corte. In tal caso si raccomanda una disposizione in verticale delle pistole.

 

Problemi: Funzioni della pistola
Causa Rimedi
Una pistola a polvere in funzione utilizza non solo corrente (mA) ma anche alta tensione (Kv). Tensione (Kv) e corrente (mA) possono essere impostati separatamente sui controlli della pistola. L’impostazione della corrente modificata è una regolazione dei valori massimi.

 

Problemi: Manutenzione
Causa Rimedi
La qualità del rivestimento e la durata della vita utile dei componenti dell’impianto dipendono in gran parte dalla buona manutenzione degli impianti. I seguenti lavori di manutenzione devono essere effettuati regolarmente:
GIORNALMENTE Pulire le pistole e verificare la presenza di sinterizzazione
Controllare l’unità di erogazione
Mantenere bassa la pressione dell’aria di trasporto della pistola
Controllare gli iniettori (incrostazioni / abrasione nel manicotto)
Pulire gli iniettori e tubi polvere
Pulire gli impianti, le apparecchiature, il sistema di recupero e l’area
Intorno alla cabina
Controllare i parametri di aspirazione del sistema di recupero
SETTIMANALMENTE Controllare la messa a terra.
Verificare che l’aria compressa sia pulita, asciutta e priva di olio.
Controllare le prestazioni attuali della pistola.
Controllare che i tubi polvere non presentano sinterizzazione o pieghe che restringono il diametro.
Controllare il movimento e la corsa dei reciprocatori.
Controllare il filtro finale.

 

Problemi: Sensori di livello
Causa Rimedi
La messa a terra del contenitore della polvere è ottenuta con l’aiuto della conduzione elettrica del tubo di fluidificazione. La messa a terra degli iniettori è realizzata analogamente attraverso un tubo aria supplementare conduttivo. Questo serve non solo la sicurezza dell’operatore, ma è un presupposto per non danneggiare l’elettronica del sensore di livello. Utilizzare sempre tubi conduttivi GEMA originali.

 

Problemi: Ugelli
Causa Rimedi
Come posso scegliere il giusto tipo di ugello per la mia applicazione? Per ottenere risultati eccellenti di verniciatura la scelta dell’ugello deve essere adattata alle esigenze di rivestimento:
L’UGELLO FLAT JET produce una sezione trasversale ellittica, e può essere ben allineato con l’oggetto. Viene utilizzato per un’ampia gamma di applicazioni, da superfici piane a parti con cavità.
L’UGELLO A ROSA PIATTO crea una nuvola di polvere omogenea che si avvicina lentamente al pezzo. La nuvola può essere solo parzialmente controllata e la capacità di penetrazione è scarsa.
È utilizzato per le parti piane, e tubi rivestiti internamente.

 

Problemi: “Buccia d’arancia”
Causa Rimedi
Quando lo strato di rivestimento sull’oggetto è troppo spesso, viene creata una superficie irregolare. Se lo spessore del rivestimento non può essere ridotto, l’uso di un anello SuperCorona® impedisce efficacemente la formazione della “buccia d’arancia”. Vedi anche retro-ionizzazione.

 

Problemi: Effetto cornice
Causa Rimedi
Il cosiddetto “effetto cornice” può avvenire durante il rivestimento a polvere con l’utilizzo di pistole Corona. Si può efficacemente contrastare con il set specifico.
Per ottenere risultati ottimali dopo la conversione, i parametri di alta tensione e% di polvere erogata devono essere reimpostati.
La modalità tramite PCC Mode è un’altra soluzione efficace per evitare cornice.

 

Problemi: “Puntinatura in rilievo”
Causa Rimedi
L’utilizzo di silicone nella zona di verniciatura è spesso la causa di un cattivo risultato di rivestimento. Dato che tutte le polveri reagiscono “allergicamente” al silicone, esso non deve mai essere utilizzato nella zona di verniciatura.

 

Problemi: Formazione di buchi
Causa Rimedi
I buchi si per effetto di degasatura, gas che si sprigionano dal pezzo quando è all’interno del forno o per effetto di superfice non completamente pretrattata. I buchi sono un difetto di pretrattamento, contattare il fornitore.

 

Problemi: Contenitori polvere
Causa Rimedi
La pressione o il volume dell’aria di fluidificazione è troppo elevata. La polvere fluidificata deve solo leggermente “sobbollire”, in modo uniforme. Dopo lunghi periodi di utilizzo può verificarsi l’usura parziale della piastra di fluidificazione (letto fluido) che deve essere compensata aumentando il volume dell’aria. In questo caso deve essere sostituita la piastra.
Se il contenitore della polvere non è posizionato vicino alla cabina, lo sfiato (air mover) potrebbe intasarsi e nel contenitore si potrebbe formare una sovrappressione e la polvere può fuoriuscire. Il serbatoio polvere deve essere il più vicino possibile alla cabina, e collegato ad essa con tubi più brevi possibili. Questi tubi di sfiato devono essere puliti quotidianamente.

 

Problemi: Deposito della polvere sui pezzi
Causa Rimedi
Un’elevata portata di polvere dalla pistola comporta uno scarso grado di separazione della polvere. Ridurre la portata di polvere, e la velocità del trasportatore.
Regolazione troppo alta dell’aria totale. Regolare il volume d’aria su 4-5 Nm3.
Tubi polvere troppo lunghi. Accorciare i tubi polvere.
Ugello della pistola non corretto. Cambiare gli ugelli.
Umidità relativa superiori a 80%. Separare se possibile l’aria per la cabina (es.aria condizionata) con l’aria dello stabile.
La proporzione di particelle di grandi dimensioni nella polvere è troppo elevata. Contattare il produttore della polvere.

 

Problemi: Uscita irregolare della polvere
Causa Rimedi
Regolazione troppo bassa dell’aria totale. Il volume ideale dell’aria dovrebbe essere tra 4 e 5 Nm3.
Grana della polvere fine.
Polvere con scarse proprietà di fluidificazione.
Utilizzare, per migliorare il problema, un serbatoio polvere con aria per fluidificazione e vibrazione.
Un alto consumo di aria compressa può causare variazioni di pressione sulle utenze pneumatiche per la verniciatura. Il problema può essere risolto con il pacchetto di un serbatoio di aria compressa immediatamente prima della posizione con elevato consumo d’aria.
Tubi polvere non allineati correttamente e posati in modo trasversale. Il raggio deve essere di almeno 150-200 mm.
Errato rapporto tra polvere fresca e di recupero. Utilizzare un alimentatore automatico di polvere fresca.
Uscita eccessiva / troppo bassa Correggere i parametri di verniciatura.
Iniettori contaminati Utilizzare un alimentatore automatico di polvere fresca.

 

Problemi: Grado di separazione della polvere
Causa Rimedi
Un basso grado di separazione della polvere è spesso causato da perdite nella tenuta del sistema di recupero (filtro finale, cicloni, contenitori, setaccio, contenitore della polvere di recupero, tubi polvere, ecc.) Cercare le perdite nel sistema, es. guarnizione tenuta cono ciclone.
Controllare il volume di aria di scarico.

 

Problemi: Grado di separazione della polvere del ciclone
Causa Rimedi
Il cono del ciclone si sta riempiendo Controllare il sistema di trasporto sotto il ciclone.
Controllare il funzionamento del sensore di livello del contenitore polvere principale.
Velocità dell’aria nella cabina insufficiente Regolare la serranda del filtro secondo la curva del ventilatore.

 

Problemi: Pulsazioni
Causa Rimedi
L’erogazione della polvere dalla pistola non è precisa, causato da errata della centralina del comando della pistola. Controllare le impostazioni sul quadro del comando della pistola, polvere e aria. A seconda della portata della polvere sono disponibili diversi diametri del tubo polvere:
<100gr / min = Ø 10/15 mm
100-200 gr / min = 11 / 16 mm
200 – 300gr / min = 12 / 18 mm
Filtro finale intasato. Pulire.
Sinterizzazioni di polvere nei canali di aspirazione. Pulire.
Setaccio intasato. Pulire o sostituire.

 

Problemi: Problemi del setaccio
Causa Rimedi
La ventilazione del setaccio è scarsa. Aumentare l’impostazione dell’airmover o se difettoso, sostituire.
La larghezza delle maglie del setaccio è troppo piccola. Sostituire il setaccio.
Sacco degli scarti su setacciatrice rotante. Il sacchetto degli scarti del setaccio rotante deve essere leggermente sotto pressione. Quando è troppo gonfio l’airmover deve essereimpostato più alto.

 

Problemi: Formazione di righe / strisciate
Causa Rimedi
In linea di principio esiste una connessione matematica tra velocità della catena, corsa reciprocatore, velocità del reciprocatore, e numero di pistole in movimento per creare o evitare strisce sul pezzo. Controllare attraverso il programma il ciclo applicativo. Se non ci sono doppie passate sull’oggetto possiamo evitare la formazione di righe sulle superfici verniciate.

 

Problemi: Verniciatura irregolare
Causa Rimedi
La granolumetria della polvere è troppo grossolana. Contattare il produttore della polvere.
Contaminazione La contaminazione con polveri diverse può essere evitata pulendo perfette la cabina e le apparecchiature. Polveri diverse non devono essere mescolate.
Rivestimento troppo spesso o troppo sottile. Regolare i parametri di portata polvere e aria sui quadri di comando delle pistole.
Pezzi troppo umidi o troppo caldi. Controllare l’asciugatura e la temperatura dei pezzi.
Despositi sugli ugelli. Effettuare la manutenzione è importante, almeno una volta alla settimana smontare gli ugelli, soffiarli con aria compressa, verificare ed eliminazione eventuali depositi interni di polvere.
Gocce / colature che si su sulle superfici rivestite con vernici in polvere. Controllare i dati tecnici delle polveri utilizzate, verificare la temperatura di polimerizzazione.

 

Problemi: Ingiallimento
Causa Rimedi
La vernice in polvere bianca reagisce a una temperatura di polimerizzazione troppo elevata o tempi troppo lunghi provocando ingiallimento sulle superfici. Se è utilizzata una polvere pura bianca devono essere attentamente seguite le istruzioni di polimerizzazione del produttore della polvere!

 

Contattaci per maggiori informazioni

Studio Michele Rella consulenze verniciature

    Inviando il modulo acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati (UE 2016/679). Per ulteriori informazioni, guarda la Privacy Policy